Informativa privacy

PRIVACY POLICY

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 2016/79/UE

(Regolamento generale sulla protezione dei dati personali – GDPR)

Origine, finalità e base giuridica dei dati trattati

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 2016/679/UE (nel seguito “GDPR”) IMI24 NETWORK ETS, Associazione Infermieri di Malattie Infettive 24 Network ETS (nel seguito “Titolare”) Via Mecenate 12 – 20138 Milano, nella sua veste di “Titolare del trattamento”, la informa che i suoi Dati personali raccolti in forza degli scopi e delle attività statutarie dell’Associazione, per finalità di legge, per una richiesta specifica dell’interessato, saranno raccolti, trattati e archiviati, nel rispetto della normativa citata, al fine di garantire i diritti, le libertà fondamentali, nonché la dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all'identità personale, per le seguenti finalità:

  • adempimenti a obblighi normativi, alle disposizioni fiscali e tributarie derivanti dallo svolgimento dell’attività associativa e a obblighi connessi ad attività amministrativo-contabili;
  • gestione posizioni Soci, quote associative ed anagrafiche Soci iscritti
  • comunicazioni istituzionali;
  • attività di formazione professionale e di altra natura scientifica e culturale promosse e organizzate dall’Associazione
  • attività di aggiornamento e di divulgazione scientifica nell’ambito specifico dell’Associazione
  • attività di promozione di Eventi formativi residenziali, FAD, progetti di ricerca dell’Associazione o dalla stessa patrocinati
  • comunicazione di attività ed iniziative di altre Associazioni, Enti o soggetti terzi con cui IMI24 Network ETS collabora
  • promozione di indagini sui bisogni formativi dei Soci, indagini di ricerca e conoscitive.

I Dati raccolti e registrati secondo correttezza per le finalità sopra indicate, nel rispetto del principio di responsabilità, saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse nell’osservanza di ogni cautela e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza. Il conferimento dei Dati per i suddetti fini è facoltativo, ma il mancato conferimento dei Dati stessi e l’eventuale rifiuto a fornirli comporterebbero la mancata esecuzione e prosecuzione del rapporto.

Comunicazione

I Dati personali trattati potranno essere comunicati a soggetti terzi nominati responsabili del trattamento e che hanno necessità di trattarli per l’espletamento degli incarichi e delle funzioni a loro affidati dall’Associazione, in particolare:

  • ai collaboratori e consulenti esterni;
  • agli Studi di consulenza legale, amministrativa, contabile e fiscale per l’esecuzione degli adempimenti di legge;
  • alle Società di consulenza/Enti che operano per l’Associazione nei vari settori;
  • alla Società terza (T.M.T. S.r.l.), che si occupa dell’organizzazione e della pubblicizzazione delle iniziative Associative.
  • agli Istituti bancari per la gestione di incassi e dei pagamenti
  • ai soggetti preposti a verifiche e controlli in adempimento di provvedimenti normativi
  • alle Autorità Pubbliche su specifica richiesta

Trasferimento all’estero

Non è previsto alcun trasferimento all'estero dei Dati personali se non all’interno del territorio UE.

Tempi di conservazione

I Dati personali acquisiti a mezzo dei form “Domanda di Adesione ” e “Rinnovo Associazione”, saranno conservati per il periodo necessario al perseguimento delle finalità del Trattamento e ad ogni adempimento di legge previsto nel rispetto dei diritti dell’Interessato e per un periodo di 10 anni successivi dalla revoca della qualifica di Socio, per finalità amministrative, contabili, fiscali e contrattuali.

Diritti dell’Interessato

In conformità, nei limiti ed alle condizioni previste dalla normativa in materia di protezione Dati personali riguardo l'esercizio dei diritti degli Interessati, per quanto concerne i trattamenti oggetto della presente Informativa, l’Interessato potrà accedere ai Dati personali che lo riguardano e, in relazione ad essi, verificarne l’esattezza, richiederne la rettifica, l’aggiornamento, la cancellazione, la limitazione del trattamento nelle ipotesi previste dalla norma, la portabilità dei Dati personali nei casi indicati dalla norma, l’opposizione al trattamento per motivi specifici, di opporsi a decisioni che lo riguardano se basate unicamente su trattamenti automatizzati dei suoi Dati, diritto di proporre reclamo al Garante ai sensi dell’art. 77 del GDPR. Le richieste relative all’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 possono essere rivolte a mezzo e-mail, al Titolare del trattamento IMI24NETWORK ETS, all’indirizzo e-mail [email protected]